fbpx

Contributi a fondo perduto per la gestione ICT delle imprese

ICT per tutti, 10 milioni a micro, piccole e medie imprese

Con la determinazione n. G03766 del 9 dicembre 2013 (Bollettino ufficiale n. 103 del 17 dicembre 2013) la Regione Lazio ha approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione di progetti volti all’acquisizione di prodotti e/o servizi ICT a supporto delle strategie competitive delle micro, piccole e medie imprese.

L’obiettivo del bando, per il quale sono stanziati 10 milioni di euroè favorire la scelta di nuove strumentazioni e metodologie ICT per migliorare la gestione delle imprese, dall’orientamento strategico, al marketing, all’innovazione tecnologica.

Possono partecipare le micro, le piccole e medie imprese (Pmi), le imprese sociali, le cooperative sociali e le imprese artigiane. Il bando è aperto anche alle attività commerciali e turistiche.

Sono finanziabili i progetti che prevedono l’adozione di soluzioni ICT in impresa quali prodotti/servizi:

  1. basati su tecnologie open source e sull’uso di Internet per semplificare e migliorare la gestione aziendale;
  2. per relazioni con fornitori e clienti, di marketing e di gestione della comunicazione aziendale basate sull’interazione e la collaborazione attraverso internet;
  3. per agevolare la fatturazione elettronica da parte delle imprese;
  4. per gestire i processi interni dell’impresa basati sull’erogazione di servizi attraverso Internet;
  5. per ottimizzare prodotti e/o processi produttivi;
  6. per adottare strumenti e apparecchiature, hardware e software, che favoriscano dei prototipi e la produzione di oggetti ingegneristici e artigianali, secondo i principi dei “Makers”.

Spese ammissibili (al netto dell’IVA):

  • consulenze specialistiche per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie ICT;
  • servizi per l’acquisizione di potenza di calcolo strumentale allo sviluppo dei prodotti o servizi;
  • acquisto di software, hardware e apparati di comunicazione;
  • costi per personale dipendente;
  • costi di commesse di servizio per attività svolte da Atenei e da Organismi di Ricerca;
  • spese generali nel limite massimo del 5% del valore complessivo del progetto di spesa approvato.

Tipologia delle agevolazioni: per ogni progetto il contributo massimo (che sarà erogato in un’unica soluzione) è di 100mila euro secondo questo schema:

  • 70% dell’investimento per progetti presentati da micro imprese;
  • 60% dell’investimento per progetti presentati da piccole imprese;
  • 50% dell’investimento per progetti presentati da medie imprese.

Fonte www.sviluppo.lazio.it

Scritto da

Cesare Salerno

Sono nato nel 1969, ho seguito un percorso di studi in ambito economico. Opero nel settore dei contributi a fondo perduto e dei finanziamenti a tasso agevolato, la cosiddetta finanza agevolata, dal 1994, seguendo le agevolazioni alle imprese nelle aree obiettivo 1, 2 e 5b sia per il Lazio, sia per il restante territorio nazionale. Ho predisposto progetti e seguito le istruttorie per la legge 488/92 ( contributi a fondo perduto per investimenti produttivi ) fin dal suo primo bando (1996). Ho, inoltre, presentato numerosi progetti a valere sui bandi 215/92 - Contributi a fondo perduto per l'Imprenditoria Femminile, la Legge 341/95 Credito d'imposta - Obiettivo 5b segnatamente per le aree del Lazio - Legge 10/91 sul risparmio energetico. Inserito nel Repertorio Consulenti di Sviluppo Lazio S.p.A. dal 2003. Nel mese di ottobre del 2001, in virtù della significativa esperienza maturata, costituisco Creaimpresa S.a.s., con l'intento di rappresentare un punto di riferimento per chi abbia la necessità di reperire agevolazioni a fondo perduto/finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di progetti imprenditoriali.

 

Lascia un commento

CreaImpresa © 2024 • Privacy Policy   -   Realizzazione siti web Studio Ginko